tortelli di carnevale alla milanese

Ingrdienti, modalita' di preparazione, e altro sulla ricetta..

Ricette dolci

Ricetta tortelli di carnevale alla milanese

Autore: Valentina
Ricetta tipica di: Milano
Tempi di preparazione: 40 minuti
Difficoltà di preparazione:


Ingredienti per 8 porzioni:

farina bianca 275 gr
burro 120 gr
zucchero semolato 75 gr
bicarbonato di sodio 2 gr
10 uova
zucchero a velo
olio o strutto per friggere
1 limone
1/5 litro di latte
rhum
1 pezzetto di cannella
1 bustina di vanillina


Modalita' di preparazione:

1.In una casseruola, versare il latte con altrettanta acqua, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di bicarbonato, lo zucchero, la vanillina, il burro, la scorza di limone e la cannella. Mettere il recipiente sul fuoco finché non bolle, togliere dal fuoco ed eliminare la scorza di limone e la cannella.
2.Versare tutta in una volta la farina, amalgamarla energicamente con il cucchiaio di legno. Rimettere il composto sulla fiamma bassa molto bassa e continuare a mescolare per 10 minuti, fino ad ottenere un impasto che si stacchi con facilità dalle pareti della pentola.
3.Lasciar freddare la pasta che dovrà risultare liscia e compatta. Unire al composte 8 uova intere e due tuorli. Le uova vanno aggiunte una alla volta. Insaporire con il rhum.
4.Lasciare che la pasta ottenuta riposi per qualche ora. Scaldate l’olio e friggete cucchiaini di pasta grandi quanto una ciliegia. I tortelli si gonfiandosi si gireranno da soli. Una volta gonfi e ben dorati, scolarli. Servire caldi con una abbondante spolverata di zucchero a velo.