Marmellata di rose

Ingrdienti, modalita' di preparazione, e altro sulla ricetta..

Ricette dolci

Ricetta Marmellata di rose

Autore: Cristina
Ricetta tipica di: Firenze
Tempi di preparazione: 1H
Difficoltà di preparazione:


Ingredienti per 8 porzioni:

- Kg 2 di mele
- Gr 500 di petali di rose sane e profumate
- Kg 1,4 di zucchero
- 1 limone


Modalita' di preparazione:

Sbucciate le mele, tagliatele a pezzettini e mettetele in una pentola smaltata insieme al succo del limone. Lavate delicatamente i petali di rose in acqua fredda e uniteli alle mele. Aggiungete ¼ di acqua fredda, mescolate e lasciate riposare per 30 minuti, coprendo con un coperchio. Mettete la pentola a fuoco basso e fate bollire lentamente, mescolando e schiumando, se occorre. Quando le mele sono cotte, togliete la pentola dal fuoco e con il frullatore a immersione rendete il composto omogeneo. In sua mancanza potete utilizzare un passaverdura o un mixer.
Unite al composto lo zucchero e fate riprendere l’ebollizione, avendo sempre cura di mescolare perché non si attacchi. Quando la marmellata avrà raggiunto la densità del miele, toglietela dal fuoco e versatela ancora calda in vasetti puliti che chiuderete subito ermeticamente. Questo tipo di marmellata va lasciata addensare un po’ meno delle altre, per impedire che lo zucchero cristallizzi.
I vasetti vanno conservati in un luogo buio e asciutto, ma è consigliato un uso abbastanza rapido del prodotto per poter apprezzare al meglio il gusto e profumo che lo caratterizzano.