Le tigelle

Ingrdienti, modalita' di preparazione, e altro sulla ricetta..

Ricette antipasti

Ricetta Le tigelle

Autore: Francesco D.
Ricetta tipica di: Modena
Tempi di preparazione: 1 ore e 30 minuti
Difficoltà di preparazione:


Ingredienti per 4 porzioni:

300 gr. di farina bianca
1 panetto di lievito di birra (25 gr.)
70 gr. di lardo
50 gr. di strutto
1 spicchio d'aglio
Sale
Rosmarino

Modalita' di preparazione:

Preparate un impasto con la farina disposta a fontana, lo strutto al centro e il lievito di birra che scioglierete in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Aggiungetevi un presa di sale scarsa e lavorate l'impasto finché non risulterà omogeneo. Lasciatelo quindi riposare per circa un'ora avvolto in un canovaccio in un posto riparato.
Passato questo tempo, tornate a lavorarlo stendendo una sfoglia dell'altezza di circa 3 mm. Servitevi di un bicchiere piuttosto ampio o di una scodella per il latte (con il diametro di 8-10 cm) per fare dei cerchi di pasta che lascerete riposare sulla spianatoia per circa mezz'ora. A questo punto sta avoi decidere come cuocere le vostre tigelle. Se siete fortunati possessori di un camino, allora potete seguire la cottura più tradizionale con gli stampi per cialde, ponendo un disco tra le due parti dello stampo ben unte con della cotenna di prosciutto o con del lardo. Altrimenti, potete friggere le tigelle e toglierle dall'olio quando saranno ben dorate. Meno tradizionale questo secondo metodo ma assai usato!
Preparate un bel battuto di aglio e rosmarino –ci raccomandiamo, fresco!- e sminuzzate il lardo, unite il tutto e farcite le tigelle tagliandole a metà!