Frittura di pesce

Ingrdienti, modalita' di preparazione, e altro sulla ricetta..

Ricette secondi piatti

Ricetta Frittura di pesce


Autore: Gianna
Tempi di preparazione: 1 ora
Difficoltà di preparazione:


Ingredienti per 2 porzioni:

4 triglie
200 g di calamaretti
200 g di gamberetti
4 alici
200 g di baccalà
farina
olio per friggere

Modalita' di preparazione:

Pulire il pesce e metterlo mano a mano in un colapasta:

Triglie
Eliminare le interiora, incidendo il dorso sotto le branchie, ed estraendole. Togliere le squame passando il coltello dalla coda verso la testa. Sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente. Fare molta attenzione nel manipolare le triglie, poiché sono estremamente delicate e si rompono facilmente.

Calamaretti
Lavarli accuratamente sotto acqua corrente, rimuovere la testa, le interiora e la lisca. Tagliarli a rondelle. Se si vogliono utilizzare anche i tentacoli raschiarli per togliere le ventose.

Gamberetti
Sciacquare i gamberetti sotto acqua corrente. Spellarli e sfilare il budellino scuro posto sulla schiena.

Alici
Lavare le acciughe sotto acqua corrente, eliminare la testa ed aprirla lungo il ventre. Togliere le interiore e la lisca facendo attenzione a non dividere le due parti.

Baccalà
Tagliare il baccalà a pezzetti e sciacquarli sotto acqua corrente.

Passare il pesce nella farina, scuoterlo leggermente per toglierne l'eccesso e buttarlo nell'olio bollente. Lasciar friggere per qualche minuto a fiamma vivace, fintanto che non risulta ben cotto, quindi ritirare con un mestolo forato ed asciugare su un foglio di carta da cucina.
Regolare di sale e servire immediatamente.

Se occorre fare più cotture consecutive cuocere il pesce nel seguente ordine: triglie, alici, baccalà, gamberetti e calamaretti